Il cocktail bar MAG I Navigli, a Milano, ha presentato una nuova drink list: si chiama World Comes To Milan ed è ispirata alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. L’evento sportivo porterà in città persone da tutto il mondo e il menu intende farle sentire a casa, per quanto possibile. Così, le varie ricette nascono dalla volontà di omaggiare i singoli paesi partecipanti.
World Comes To Milan, la drink list ispirata alle Olimpiadi Invernali

World Comes To Milan non può contenere una novantina di cocktail: tante sono le nazioni che partecipano alle Olimpiadi e non è pensabile predisporre altrettanti drink, così che siano rappresentate proprio tutte le squadre. Di fronte alla necessità di operare una sintesi, MAG I Navigli ha puntato su una decina di ricette.
C’è la Francia, con un miscelato a base di cognac, e c’è la Cina rappresentata dal Lapsang Souchong, una varietà di tè nero, e da un liquore di litchi, frutto originario della Cina meridionale. Poi ecco la Corea del Sud con il soju, gli Stati Uniti con il bourbon, l’Inghilterra con il gin, la Norvegia con l’aquavit e via di questo passo comprendendo anche Germania, Australia, Canada e Grecia.
I drink che omaggiano Canada e Grecia

Il cocktail dedicato al Canada è una rivisitazione dell’Old Fashioned avvolgente e vellutata, fatta con un blend di whiskey irlandesi miscelati con sherry, sciroppo d’acero, noci pecan, burro e bitter alla vaniglia. L’elemento rappresentativo del Canada è l’albero Acer saccharum, o acero zuccherino, la cui foglia compare sulla bandiera dello stato nordamericano.
Il drink della Grecia, patria dei Giochi Olimpici, punta sulla freschezza ed è un twist del Tommy’s Margarita. La componente alcolica ha un tocco di affumicato dovuto alla presenza del mezcal, ma il resto denuncia con evidenza le radici elleniche. C’è infatti la mastiha un liquore ottenuto dalla resina del lentisco, l’oleato, distillato a base di olive, foglie d’ulivo e olio d’oliva, il ciceone (bevanda che nell’antichità veniva consumata proprio dagli atleti greci) e da «suggestioni di insalata greca e tzatziki in versione liquida», come fanno sapere dal MAG I Navigli. Non poteva mancare un altro distillato greco: la garnish è infatti una sferificazione all’ouzo.
Ospitalità e scoperta con World Comes To Milan

Posizionato lungo il Naviglio grande di Milano, MAG I Navigli delizia i palati degli avventori sin dal 2011. Ha dunque una lunga e solida tradizione, un’identità precisa che gli consente di aprirsi al mondo senza timore di snaturarsi. La drink list World Comes To Milan intende essere la portavoce di un’ospitalità intesa come incontro e scoperta culturale. Un valido contraltare beverino alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio.

Immagini courtesy MAG I Navigli






